martedì 6 maggio 2014

Cattedrali in Thailandia

Assumption cathedral Bangkok


 (Rara cartolina comperata in Rete per $4 by Retro Man Phuket)

L'arcidiocesi di Bangkok (in latino: Archidioecesis Bangkokensis) è una sede metropolitana della Chiesa cattolica. Nel 2006 contava 111.514 battezzati su 12.759.000 abitanti. È attualmente retta dall'arcivescovo Francis Xavier Kriengsak Kovithavanij.
L'arcidiocesi comprende le province thailandesi di: Ayutthaya, Bangkok, Nakhon Pathom, Nonthaburi, Pathum Thani, Samut Prakan, Samut Sakhon e Suphanburi. Inoltre, la parte ad ovest del fiume Bang Pa Kong dellaprovincia di Chachoengsao ed il distretto Amphoe Ban Na della provincia di Nakhon Nayok appartengono alla diocesi.
Sede arcivescovile è la città di Bangkok, dove si trova la cattedrale dell'Assunzione della Santissima Vergine Maria.
Il territorio si estende su 18.831 km² ed è suddiviso in 51 parrocchie.
STORIA: I primi missionari a giungere in Siam furono i Gesuiti e i Domenicani nel corso del XVI secolo. Ma fu soprattutto con l'arrivo dei missionari della Società per le Missioni Estere di Parigi che la missione poté prendere piede stabile; essi si insediarono verso la fine del 1662 a Ayutthaya, capitale del regno omonimo. Con il breve Cum civitas Iuthia del 4 giugno 1669, papa Clemente IX sottomise la missione del Siam al vicariato apostolico di Nanchino (oggiarcidiocesi).
Il vicariato apostolico del Siam fu eretto nel 1673.[1]
Nel 1840 incorporò il territorio della soppressa diocesi di Malacca, che era stato affidato al vicariato apostolico di Ava e Pegù (oggi arcidiocesi di Yangon).
Il 10 settembre 1841 per effetto del breve Universi dominici gregis di papa Gregorio XVI cedette il territorio corrispondente alla soppressa diocesi di Malacca a vantaggio dell'erezione del vicarato apostolico del Siam occidentale (da cui discende l'arcidiocesi di Singapore) e nel contempo assunse il nome di vicariato apostolico del Siam orientale.
I confini del vicariato apostolico del Siam furono stabiliti il 24 agosto 1870 con il breve Ecclesiae universae di papa Pio IX.
Il 4 maggio 1899 cedette una porzione del suo territorio a vantaggio dell'erezione del vicariato apostolico del Laos (oggi arcidiocesi di Thare e Nonseng).
Il 3 dicembre 1924 cambiò nuovamente nome in favore di vicariato apostolico di Bangkok.
Il 30 giugno 1930, l'11 maggio 1944 e il 17 novembre 1959 cedette altre porzioni di territorio a vantaggio dell'erezione rispettivamente della missione sui iuris di Rajaburi, del vicariato apostolico di Chantaburi e dellaprefettura apostolica di Chieng-Mai (oggi rispettivamente diocesi di Ratchaburi, diocesi di Chanthaburi e diocesi di Chiang Mai).
Il 18 dicembre 1965 il vicariato apostolico fu elevato al rango di arcidiocesi metropolitana con la bolla Qui in fastigiodi papa Paolo VI.
Il 9 febbraio 1967 ha ceduto un'ulteriore porzione di territorio a vantaggio dell'erezione della diocesi di Nakhon-Sawan (oggi diocesi di Nakhon Sawan).


Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
http://it.wikipedia.org/wiki/Cattedrali_in_Thailandia

domenica 4 maggio 2014

Boom qui si gioca! Retro Arcade il mio angolo delle meraviglie.

Un angolo del mio "ufficio-studio-vintage game"
 

Mame con Joystick Combat King (Altered Beast SEGA, sgabello modello BAR per sentirsi in "sala giochi anni 80"

Commodore Plus4 con Emulatore Disk su scheda SD tutti i giochi prodotti in una solo memory, Joystick originali Commodore.

Plasystation 2 Slim comperata in Thailandia NUOVA già modificata, un vero RETRO MAN può giocare solo con Games Vintage 10 anni dalla prima produione. Ad onor di cronaca la Play2 è una "voglia" visto che ho portato dall'Italia la mia Play1 modificata nel 1998!!!