lunedì 13 luglio 2015

Trasforma il tuo vecchio Boombox senza ingresso AUX per collegare qualsiasi fonte MP3

I Vecchi Boombox a cassetta hanno un fascino particolare ci ricordano la giovinezza, gli anni 80/90.
Tutti abbiamo avuto un registratore a cassette, ora sostituiti dai CD, Mp3, etc...
Come recuperare il nostro vecchio Boombox che magari di "fascia economica" non aveva ingresso AUX, come collegarlo ai moderni Ipod, Iphone, Smartphone, CD?
Con pochi Euro e seguendo questa mia guida riuscirete a recuperare il vostro Boombox, stupirete i vostri amici portandolo alle feste, in spiaggia, proprio come negli anni 80!


P.S. NON BUTTATE MAI NELLA PATUMIERA UNA VECCHIA RADIO, REGISTRATORE, PIUTTOSTO MANDATEMI IN MESSAGGIO E VEDO COME FARE PER RECUPERALO.

1) Prima di tutto controllate che il vostro boombox non sia dotato di ingresso AUX, in quel caso siete già a posto. Qui nella foto un Philips a doppia piastra, non ha ne ingressi ne uscite, le cinghie sono partite come pure il motore, quindi cosa fare?

 2) Bisogna procurare questa cassetta che dotata di testina e spinotto da collegare a qualsiasi fonte, si trova ancora in molti negozi di elettronica o centri commerciali, il costo è irrisorio, 2-3Euro, anche su Ebay si trova senza problemi. 
 3) Togliere il Boombox dalla linea corrente, cominciare a smontare le viti hanno taglio a stella, dipende dal modello davanti oppure posteriormente.
 4) Aperto bisogna pulire il tutto con cautela, cercando di non "staccare" fili, senza rompere nulla, non è difficile ma ci vuole un minimo di cautela e di manualità. Se non siete per niente esperti fatelo fare a qualcuno che se ne intende un minimo.
IMPORTANTE: Consiglio di togliere la vecchia cinghia di trascinamento, per evitare surriscaldamenti, inutili rumori, fruscii. Se è ancora in buono stato sfilatela solamente, se è allentata tagliate via tutto.
 5) Fate passare lo spinotto ed il filo in modo che non vada a toccare altri componenti, tutti i boombox hanno spazio a sufficienza, dovete trovare solo il "percorso migliore".
 6) Richiudete tutto appoggiando solamente un paio di viti per provare se è OK, se funziona tutto serrate con cautela tutte le viti, senza forzare altrimenti le plastiche di 30 anni si rompono.
 7) Il vostro Boombox è ora pronto per collegare una fonte audio Mp3, telefono, computer, quello che vi pare! Potete quindi portarlo in spiaggia, come negli anni 80, a batteria e collegato al telefono, stupirete i vostri amici!

martedì 16 giugno 2015

MacGyver - Season 1, Episode 15, "The Enemy Within" (1986)

AH NO ANCHE MAC GYVER & COMMODORE 64

MacGyver - Season 1, Episode 15, "The Enemy Within" (1986)
MacGyver analyses a mysterious material removed from the arteries of a heart attack victim using his Commodore 64.
http://starringthecomputer.com/computer.php?c=66


domenica 12 aprile 2015

Commodore Paddle Mania

 
La paddle è una periferica per videogiochi, formata da una manopola che controlla in modo continuo una posizione lungo un asse, e da uno o più pulsanti.
Già le prime console e i primi personal computer potevano essere accessoriati con le paddle oltre che con i joystick e alcuni videogiochi erano fatti appositamente per essere giocati con le paddle.
Diversi videogiochi storici degli anni settanta sono controllati con la paddle, e il primo ad usarle fu proprio il celebre PONG. Il nome paddle, che significa letteralmente “pagaia”, deriva appunto da PONG, che è ispirato al tennis tavolo le cui racchette in inglese sono comunemente chiamate paddle. La periferica finì per prendere il nome di ciò che muoveva sullo schermo.
source: wikipedia

Questi sono i miei paddle nuovi mai usati del 1983, marca GEMINI, per il Vic20 e Atari compatibili, me li ha regalati un amico Italiano.
 

Caricati i giochi sul C64 tramite la Princess Manosoft i paddle sono risultati funzionanti.


Giocare con Arkanoid e paddle è super!!!

Qui potete scaricare tutti i giochi per il C64 che utilizzano i Paddle:
Paddle Commodore