martedì 8 aprile 2014

Ultimi tre restauri By Retro Man Phuket.

2 Citizen anni 70, automatico 21 rubini, ed un HMT Pilot a carica manuale 17 rubini.
Sono orologi di scarso valore economico ma li trovo veramente favolosi!
Al polso donano quel tocco Vintage unico.
Sono orologi affidabili, come tutti gli automatici perdono 2-3 minuti al giorno, ma sono ETERNI se viene fatta la giusta manutenzione.




RUBINI=Veri e propri cuscinetti a strisciamento, deputati a ridurre l'attrito e l'usura tra i perni in acciaio, su cui girano le ruote del treno degli ingranaggi, ed i ponti di supporto, realizzati in ottone. Si tratta di rubini sintetici dal costo molto basso, il cui numero (purchè superiore a 15 in totale) non influisce nella reale qualità di un movimento. Nel tentativo di ridurre al massimo l'attrito tra perni e rubini, nella zona di contatto viene messo un lubrificante che, al massimo ogni 5-6 anni, andrebbe lavato e sostituito con una revisione del movimento.
 
AUTOMATICO=Viene così definito un movimento meccanico dotato di un sistema che consente una continua ricarica legata al movimento dell'orologio portato al polso. Una massa eccentrica a forma di mezza luna, che per gravita' ad ogni minima oscillazione dell'orologio tende sempre a ruotare verso il basso, e' collegata ad una serie di ingranaggi che trasmettono questa rotazione al bariletto di carica ed alla relativa molla. Comunque, ogni volta che si indossa un orologio automatico completamente scarico, e' buona norma caricarlo a fondo tramite la corona e non solo facendolo oscillare piu' o meno violentemente tra le mani. Ugualmente, in caso di vita particolarmente sedentaria, ogni due o tre giorni sara' opportuno rinvigorire la carica con una azione manuale.

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